Justitia 4.0: di cosa si tratta? - Digitalisierung

Justitia 4.0, di cosa si tratta?

Il progetto Justitia 4.0 plasma la trasformazione della giustizia svizzera in materia processuale penale, civile ed amministrativa. Entro il  2026 tutte le parti ad un procedimento, sia a livello cantonale, sia a livello federale, ivi inclusi circa 300 Giudici, i Ministeri pubblici e le Autorità preposte al perseguimento della giustizia, dovranno poter scambiare i dati elettronici su una piattaforma dotata di una sicurezza accresciuta (“Justitia.Swiss”). Il Tribunale federale, la Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di giustizia e polizia, il Ministero pubblico della Confederazione e l'Ufficio federale di giustizia hanno, grazie ad una strettissima collaborazione senza precedenti, posto le basi per l’introduzione di incarti giudiziari privi di supporto cartaceo e con ciò per la digitalizzazione completa della giustizia.

Temi centrali di Justitia 4.0

  1. Semplificazione dei procedimenti mediante l'introduzione di atti giudiziari elettronici e relativo adeguamento delle elettronico delle postazioni di lavoro.
     
  2. Modernizzazione dell'accesso alle autorità giudiziarie attraverso il nuovo portale svizzero Justitia.Swiss avente per scopo la messa in sicurezza del flusso di dati elettronici e della visione degli atti giudiziari elettronici.
     
  3. Adeguamento delle basi legali, in particolare introduzione di una comunicazione elettronica obbligatoria per le autorità giudiziarie e l'avvocatura al termine di una fase di transizione (cfr. sotto).
     
  4. Un portale di accesso centrale, denominato “One-Stop-Shop”, riassume tutte le funzioni necessarie ed offre ai fruitori un chiaro punto di accesso e una moderna, semplice piattaforma di utilizzo.
    Il futuro portale di ingresso alla giustizia svizzera è denominato “Justitia.swiss”. L'invio, come pure la ricezione di messaggi e di scritti saranno gestiti su questa piattaforma digitale.
    Questa piattaforma permette pure la visione di atti giudiziari. Gli atti giudiziari elettronici formanti un dossier saranno salvati su un unico e standardizzato sistema di archiviazione che potrà essere consultato in ogni momento dalle persone autorizzate nell'ambito di un determinato procedimento.

Richieste principali dell'avvocatura

Dal profilo della professione dell'avvocatura, il progetto Justitia 4.0 dovrà realizzare un sistema attuale, economico ed ottimizzato nel rispetto delle applicazioni specialistiche esistenti.
La trasformazione digitale così supportata permette di adeguare alle esigenze del futuro i metodi di lavoro ed le strutture organizzative dello studio legale.