Di cosa si tratta? - Digitalisierung
Di cosa si tratta?
Il comportamento comunicativo nella società è mutato in modo permanente negli ultimi anni. La comunicazione attraverso internet e le piattaforme dei social media è diffusa e comune. Secondo l'ordinanza GEVR, l'Amministrazione federale ha il mandato di passare al dossier elettronico come dossier principale.
Se la comunicazione nella società e nello Stato avviene sempre più spesso in forma elettronica, la magistratura non può sfuggire a questa evoluzione. Un passo importante in questa direzione è stato fatto con il progetto su larga scala Justitia 4.0, che prevede principalmente lo scambio elettronico di atti giudiziari e la consultazione elettronica degli incarti nei procedimenti giudiziari. La situazione pandemica ha posto sotto la lente d’ingrandimento il nostro sistema giudiziario e ha reso evidente che sarà difficile poter garantire un sistema giudiziario efficiente in future situazioni di conflitto, rispettivamente di emergenza senza digitalizzare la procedura la trasmissione degli atti giudiziari.
E la professione legale? La digitalizzazione non si è fermata alla professione legale. Ciò che serve sono visioni e un approccio comune rapido e costruttivo, così come la volontà di metterci alle spalle abitudini obsolete, piuttosto che soffermarci su ciò che rende insoddisfacenti le soluzioni attuali e concentrarci solo sugli ostacoli. L'apertura all'innovazione digitale è l'alfa e omega del processo di cambiamento. Un sondaggio della FSA sullo stato di adozione dei prodotti LegalTech svolto nel novembre 2019 chiarisce che molti studi legali hanno letto la scritta sul muro e hanno avviato la digitalizzazione dei flussi di lavoro interni. Alla base di questo importante passo c'è il riconoscimento che l’evoluzione dall'analogico al digitale rende possibile adattare le pratiche di lavoro e i processi organizzativi alle esigenze del futuro. Inoltre, la trasformazione digitale rende gli studi legali più attraenti come datori di lavoro. Sullo sfondo di questi sviluppi, gli avvocati di oggi sono sollecitati a digitalizzare il loro lavoro e ad affrontare la digitalizzazione dei loro Studi.
Questa pagina va intesa come uno strumento per accompagnare gli avvocati lungo questo percorso. Ha lo scopo di rispondere in breve alle domande più importanti e contiene ulteriori informazioni sulla sicurezza e la protezione dei dati. Come per tutto il resto, il consiglio principale è sempre lo stesso: se non vi sentite sicuri, fatevi consigliare dai professionisti del settore. Saranno felici di assistervi con la loro esperienza e conoscenza, sia nell'ambito della gestione dello studio legale, del cloud computing o della pianificazione strategica che nella standardizzazione dei processi.